Le giornate in Residenza sono strutturate e scandite da attività individuali e collettive. Ai numerosi laboratori si affiancano gruppi terapeutici, psiconutrizionali e motivazionali. I pazienti sono coinvolti direttamente nella progettazione delle attività, divenendo così co-costruttori del loro percorso. L’ampia area verde che circonda la struttura viene utilizzata per lo svolgimento di attività all’aperto.
Un momento di Arteterapia con pazienti ed educatori.
Attività esterne
Nel fine settimana sono previste uscite culturali, visite al museo, al cinema e passeggiate in città. Se il paziente lo desidera, può svolgere attività in sedi esterne alla Residenza, con uscite assistite in funzione del suo stato clinico.
Dopo le prime settimane dal ricovero, e compatibilmente con il quadro clinico, il paziente può riprendere e continuare gli studi durante la permanenza in struttura. Al fine di garantire la continuità scolastica, la Residenza prende contatti con la scuola di provenienza del paziente e concorda nel dettaglio le modalità di partecipazione alle giornate di didattica.